Azienda

Storia

Dal 1982, Royal Box si è consolidata come azienda cartotecnica in Puglia, specializzata in particolare nella produzione industriale di imballaggi personalizzati in cartone.

Mission

Migliorare e ottimizzare i processi produttivi così da fornire prodotti professionali con il giusto rapporto qualità-prezzo.

Vision

Trovare soluzioni ecologiche e funzionali, sempre preservando l'estetica e, di conseguenza, la qualità desiderate dal cliente.

Valori

Creare integrazione territoriale fra imprese, attraverso modelli di sviluppo dediti al rispetto degli standard ambientali, sociali ed etici.

ROYAL BOX: Azienda Cartotecnica in Puglia - Produzione Imballaggi Personalizzati dal 1982

Royal Box è la tua azienda cartotecnica in Puglia, specializzata nella produzione di imballaggi in cartone personalizzati per una vasta gamma di settori. Con sede a Modugno, Bari, offriamo soluzioni cartotecniche innovative dal 1982. La nostra è la tipica storia italiana di una famiglia che diventa impresa. Partita nei primi anni come una realtà artigianale, si è trasformata nel tempo cogliendo le spinte del mercato e innovandosi fino alla transizione tecnologica 4.0.

L’azienda, già alla seconda generazione, conserva dunque un carattere familiare vocato alla cura e alla soddisfazione del cliente. La professionalità e la lunga esperienza nel campo sono pertanto la base per diventare un partner importante di moltissime aziende, sempre con la volontà di affrontare le sfide del futuro per sviluppare un modello di impresa moderno e dinamico.

Prodotti: bag in box, astucci, scatole auotmontanti, portantini, prodotti in microonda e cartoncino, espositori, scatole da imballo, scatole fustellate, scatole accoppiate, scatole su misura.

Royal box, azienda cartotecnica in puglia, sviluppa Progetti personalizzati: dalla prototipazione fino alla realizzazione

A partire dalle richieste del cliente e dalle esigenze da soddisfare, il reparto tecnico di Royal Box Azienda Cartotecnica è in grado di sviluppare rapidamente nuovi progetti offrendo servizi specifici. Grazie alle tecnologie digitali e al sistema di prototipazione interno viene realizzato il modello (prototito). Questo permettere di testare il prodotto e quindi di ottimizzare il risultato, scegliendo anche i materiali più idonei al suo ottenimento. Inoltre viene offerto un supporto tecnico ai creativi, con un focus attento sulla prestampa al fine di generare un buon file di stampa. L’attenzione ai particolari e la meticolosità in questa fase fanno la differenza. Nella fase successiva all’approvazione del prototipo e della grafica, anche la produzione si avvale delle più moderne tecnologie, dotate di controlli automatizzati, al fine di ottenere prodotti di qualità che, alla fine, verranno pallettizzati con cura per la consegna. 

In conclusione, quello che si instaura con in cliente non è un semplice rapporto di compra-vendita, ma piuttosto un rapporto di collaborazione e partnership finalizzato ad una crescita comune. 

time line - le tappe fondamentali della crescita di royal box cartotecnica

1982 - NASCE ROYAL BOX

I giovanissimi Lorenzo Ricci e Rosaria Grottola avviano Royal Box di Ricci Lorenzo & C. s.a.s., una piccola azienda artigianale, che si occupa in prima battuta della realizzazione di valigie in cartone per la biancheria.

Insegna storica e primo logo di Royal Box, azienda italiana specializzata nella produzione di scatole e imballaggi personalizzati.

1986 - EVOLUZIONE TECNOLOGICA

In seguito all’aumento dei volumi, vengono inseriti nuovi macchinari e linee di produzione.

Immagini storiche in bianco e nero che documentano l'evoluzione tecnologica di Royal Box Packaging nel 1986, mostrando macchinari industriali per la produzione di scatole e imballaggi, e pile di packaging semilavorato.

1996 - NUOVA SEDE

L’azienda si trasferisce nella sede di Modugno, in una zona industriale strettamente adiacente alla città di Bari, quindi strategicamente collegata alle maggiori arterie di trasporto (autostrade, porto, aeroporto).

Azienda Cartotecnica Puglia - Royal Box a Modugno (Bari), il nostro stabilimento produttivo

2013 - ESPANSIONE COMMERCIALE

Angelo e Maria Antonietta Ricci, figli dei soci fondatori, iniziano da subito a collaborare e a sviluppare idee innovative. L’azienda diversifica nel frattempo la sua produzione cartotecnica dal momento che si specializza su prodotti in microonda accoppiata, nell’ottica di fornire supporto a settori sempre più vari. Acquisisce di conseguenza nuove linee di produzione, compreso un accoppiatore automatico, una fustellatrice automatica e una piega-incolla.

Royal Box Azienda Cartotecnica Puglia - packaging personalizzato

2015 - BAG IN BOX, UN PRODOTTO INNOVATIVO DI SUCCESSO

L’azienda, ancora oggi pioniera al sud Italia per questo prodotto, introduce tra i suoi prodotti il bag in box che diventerà senza dubbio il prodotto di punta.

Produzione Bag in Box personalizzato da 3 litri di Olio Extra Vergine di Oliva Frantoio De Carlo Bitritto
Produzione Bag in Box personalizzato da 3 litri per Succo di Melograno Consorzio Motta Reggio Calabria
Produzione Bag in Box cubo personalizzato da 5 litri per Vodka Anonima Distillazioni Perugia

2020/2023 - INDUSTRIA 4.0

Nel tempo continua l’evoluzione tecnologica: nuovi macchinari e nuove automazioni migliorano ulteriormente qualità e produttività. In breve, tutto il processo è digitalizzato e interconnesso in tempo reale, secondo il Piano di Transizione 4.0.

c Taglio di prototipi in cartone con plotter digitale per realizzazioni cartotecniche
Royal Bx Azienda Cartotecnica Puglia - Fustellatura di scatole per packaging personalizzato
Royal Bx Azienda Cartotecnica Puglia - Macchina piegaincolla che piega il cartone e incolla alette e fondi automatici

2022 - CAMBIO SOCIETARIO

La società, passata intanto alla seconda generazione, muta perciò la sua forma giuridica divenendo Royal Box S.r.l. di cui fanno parte Angelo e Maria Antonietta.  

Logo Royal Box srl Azienda Cartotecnica e Bag in Box Puglia per la realizzazione di packaging personalizzato

TEAM